23/05/2010 - Riunione Delegati Regione Sardegna
Durante i Campionati Regionali, si è svolta un'importante riunione di pianificazione tra i delegati provinciali della regione, coordinata dal Delegato regionale Domenico Petroccia, per la crescita del movimento in Sardegna.
Già da tempo, il Delegato Regionale ha dimostrato molta disponibilità verso le proposte di tecnici ed atleti ed ha accolto numerose richieste come l'utilizzo dei volani in piuma e l'inserimento dei doppi maschili, femminili e misti, nei circuiti regionali. Proprio a Tempio si è avuto il primo tentativo di disputare parallelamente alle gare di singolare, anche quelle di doppio, nei settori seniores, con molta soddisfazione da parte di tutti.
Per quanto riguarda la riunione dei delegati, i seguenti argomenti erano all'ordine del giorno:
1. la riorganizzazione e l'ampliamento dei campionati a squadre da parte della FIBa; la Sardegna potrà qualificarsi con una squadra per essere ammessa a disputare direttamente il campionato a squadre in serie B per l'anno 2010-2011; a giugno si giocherà un torneo di qualificazione in Sardegna per stabilire quale sarà la società sarda che vi potrà accedere.
2. l'organizzazione di stage tecnici nel territorio sardo, per formare atleti e allenatori qualificati; per raggiungere questo obiettivo, occorrerà fare uno sforzo collaborativo ed economico tra le società e la delegazione sarda, soprattutto perché si punta su tecnici stranieri di alta levatura tecnica, alcuni dei quali hanno recentemente partecipato ai Campionati Italiani Over disputati a Nuoro lo scorso mese di aprile.
3. il miglioramento della comunicazione interna ed esterna quale canale per divulgare la conoscenza della disciplina del badminton in Sardegna. Si intende potenziare il dialogo con atleti, tecnici e dirigenti sardi, ma anche quello con la FIBa e le altre società italiane. Si è discusso sui principali canali informativi sui quali si intende puntare.
4. come affrontare le difficoltà economiche delle varie società nella gestione delle attività.
La riunione di Tempio ha avuto come obiettivo principale quello di aumentare il numero degli atleti in Sardegna, ma anche quello di incentivare l'accesso alla categorie superiori e la crescita tecnica, cercando nella collaborazione tra le società, la chiave per fronteggiare le difficoltà economiche, organizzative ed esperenziali.
23 maggio 2010 alle regionali c'ero anch'io... come sempre!
Sveglia presto, racchetta in spalla e tutti in viaggio per Tempio, dove giocatori di tutta la Sardegna si sono contesi, come ogni anno, il titolo di campioni della regione.
Ma i campionati regionali quest'anno hanno avuto una piccola differenza rispetto agli anni precedenti; infatti, oltre i singolari, abbiamo visto in campo partite di doppio maschile e doppio misto e bisogna dire che l'esperimento non è stato niente male!
Perché? perché gli atleti della Freetime son riusciti anche stavolta a farsi notare con Manuel Stoto e Antonella Casula campioni di doppio misto.
Così come campioni regionali in doppio maschile si sono affermati Antonello Mauro Frau e Stefano Piga.
Campionessa femminile sempre la nostra Antonella Casula.
La partita per il campione maschile è ancora da disputare, finalisti Marco Puddu e Antonello Mauro Frau, causa un piccolo infortunio (nulla di grave!) e, con molta sportività, hanno deciso di giocare l'incontro a Quartu una valta che il giocatore si sarà rimesso.
Comunque gli occhi della Freetime erano tutti puntati sui più giovani, che ci hanno inaspettatamente stupito (nonostante già conoscessimo il loro talento). Tra le giovani promesse under 13 della nostra società Diego Speziale si è aggiudicato il titolo, ma bisogna citare anche Antonio Pellicciotta e Francesco Ladu che hanno giocato da veri professionisti.
Beh... alla prossima!
Ciao a tutti... Claudia
I Campionati Over... dal mio punto di vista...
Il 24 e il 25 aprile la Freetime Club Badminton di Nuoro ha avuto l'onore di organizzare e ospitare i ventottesimi Campionati Italiani Over. Le partite si sono svolte nella palestra dei Salesiani, dove più di ottanta atleti di trenta società si sono sfidati per il titolo di "campioni nazionali".
Naturalmente in questa lotta anche la Freetime si è fatta notare, Antonella Casula e Monica Lia sono infatti entrate nell'albo d'oro nella categoria di doppio femminile over 35.
Tutti i campionati naturalmente si sono svolti in perfetto stile sardo, dai costumi tradizionali che si aggiravano per la palestra a deliziare gli occhi di chi li aveva visti solo in fotografia...
... a un cenone di gala caratteristico con piatti tipici quali pecora, porcetto, treccia, sanguinaccio, ravioli di formaggio e sebadas.
Tutto il cenone è stato decorato dai nostri atleti che si sono dilettati nell'arte del canto con canzoni come "Non potho reposare".
Persino il buffet finale (dopo le premiazioni) era composto da dolci sardi e pane carasau con salsiccia affettata. Daltronde anche il venerdì sera gli atleti e il presidente sono stati accolti con uno spuntino a base di salsiccia sarda e pane carasau a casa di Pasquale!
Molto caratteristici sono stati anche i premi: non si sono viste le solite monotone coppe ma dei tipici piatti fatti dal primo all'ultimo in ceramica sarda, decorati con figure sarde incise e colorate interamente a mano, da artigiani locali.
Ma parliamo di atleti: sicuramente una delle attrattive principali è stato il giocatore Zhou You, che ha vinto praticamente tutti i titoli e le partite possibili, a parte una, quella con il nostro fortissimo Pellicciotta, che con tutta la sua potenza ha fatto un punto spettacolare nella finale assoluta degli over!
Un'altra bravissima atleta è stata Claudia Nista, che insieme a Zhou You ha vinto il titolo di doppio misto nella categoria over 40 battendo la coppia Forton-Tocchetti.
Bisogna anche citare però i bravissimi atleti Amoroso e Di Marco, che, tra le poche partite che sono riuscita a vedere, mi hanno tenuta incollata alla tribuna, era proprio uno spettacolo vederli, sia assieme nella finale di doppio maschile che contro nella finale singolare!
Comunque per una questione di par condicio, ecco l'elenco dei vincitori di ogni categoria:
OVER 35
SM Carlo Di Marco
SF Fabiana Simonelli
DM Marco Ballarini - Zhou You
DF Antonella Casula - Monica Lia
DX Lucio Amoroso - Giuseppina Marelli
OVER 40
SM Zou You
SF Claudia Nista
DM Alessio Notte - Hannes Mair
DF Claudia Nista - Piera Tocchetti
DX Zhou you - Claudia Nista
OVER 45
SM Denis Passador
SF Alessandra Modestini
DM Stefano De March - Manfred Koelleman
DF Agnese Rantica - Lucia G. Sorace
DX Denis Passador - Chiara Pacchioni
OVER 50
SM Bernardt Lutz
SF Maria Luisa Sgarella
DM Berdandt Lutz - Heinrich Platter
DF Francesca Doniselli - Maria Luisa Sgarella
DX Heinrich Platter - Liliana Crivellaro
OVER 55
SM Roberto Fava
SF Jolanda Plunger
DM Christof Dejaco - Elmar Dehaco
DF Jolanda Plunger - Ilse Spiss
DX Christof Dejaco - Jolanda Plunger
OVER 60
SM Elmar Dejaco
SF Ilse Spiss
DM Guglielmo Di Carlo - Martin Wallnoeffer
DX Martin Wallnoeffer - Ilse Spiss
Speriamo che tutti gli atleti abbiano gradito la nostra ospitalità, la volontà e l'impegno che ci abbiamo messo perché tutto potesse essere perfetto, è stato un piacere e un onore ed è valsa la fatica per poter vedere certi campioni, ci siamo davvero rifatti gli occhi, un grazie mille per aver partecipato a questi campionati.
Ciao a tutti... Claudia
Campionati Italiani Over 2010 - Risultati
Ecco i risultati delle prime 3 posizioni di ogni categoria.
Altri articoli...
Pagina 49 di 59